ARNALDO CASALI

Nato a Terni il 23 febbraio 1975, mi sono laureato in storia medievale all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi.

Giornalista, dirigo la testata multimediale “Adesso”  e collaboro con Il Giornale dell’Umbria, l’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni e Radio InBlu.

Sono direttore del festival cinematografico Popoli e Religioni fondato da Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, di cui è madrina Maria Grazia Cucinotta e presidente Krzysztof Zanussi.

Ho scritto i documentari Lo Spirito Assisi e Sarajevo Adesso, dedicato ai vent’anni dall’inizio della guerra in Bosnia, presentato al festival Sacrofilm di Zamosc, in Polonia.

Ho fondato il collettivo artistico StraValentino e scritto l’opera teatrale Il Giullare di Assisi.

Ho pubblicato il volume Tra cielo e terra – cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011) che contiene interviste ad artisti come Franco Battiato, Angelo Branduardi, Liliana Cavani, Corrado Guzzanti, Carlo Verdone e Nanni Moretti.

Ho anche scritto, diretto e prodotto il radioracconto Il Giorno di Natale: un viaggio nella storia del Natale attraverso storia, letteratura, musica e leggende interpretato, tra gli altri, da Enzo Decaro, Gastone Moschin, Marzia Ubaldi, Jerzy Stuhr e Alessandro D’Alatri.

Ho vinto il premio “Parole in corsa – il viaggio” con il racconto Il vecchio Pinocchio, sorta di seguito del capolavoro di Collodi, che vede protagonista l’ex burattino ormai adulto e divenuto un giudice.

I commenti sono chiusi.