IL GIULLARE DI SAN GIOVANNINO

gnTutto quello che avreste voluto vedere su Francesco d’Assisi e non avete osato mai chiedere.

“Il Giullare d’Assisi”, lo spettacolo scritto da Arnaldo Casali e diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, che torna il 15 ottobre nella chiesa di San Giovannino a Terni, assicura di avere ancora qualcosa da dire sul santo più celebre del mondo e promette una visione anticonformista e inedita del "Giullare di Dio".

Interamente basato sulle fonti francescane (dagli scritti di Francesco d’Assisi ai “Fioretti” passando per Ubertino da Casale e le memorie di frate Leone) lo spettacolo propone un santo giullare e umorista raccontando episodi sconosciuti della sua vita, mai affrontati – fino ad oggi – dal cinema, il teatro, la letteratura o la canzone.

La narrazione parte dal 1216 e si concentra sugli ultimi dieci anni di vita del santo, quando ormai famoso e venerato da tutti, non solo non rinuncia alla sua “follia”, ma radicalizza i suoi atteggiamenti anticonformisti, sarcastici e teatrali coniando la definizione di “Giullare di Dio”.

Nel Giullare di Assisi vediamo Francesco travestirsi, recitare e cimentarsi nella parodia dei suoi avversari, ma scopriamo anche le sue idee innovative sulla povertà, la sessualità, la penitenza e il rapporto con i musulmani.

“La definizione Giullare di Dio – spiega l’autore – è così conosciuta e abusata da aver perso, nel corso dei secoli, tutto il potenziale trasgressivo con cui Francesco l’aveva coniata. Per lui non era una metafora, ma uno stile di vita. Eppure, fino ad oggi nessuno ha mostrato questo aspetto. Nemmeno Dario Fo, che ha reinventato completamente il Giullare-Francesco assimilandolo alla sua poetica e al suo linguaggio teatrale”.

"Il Giullare di Assisi" andrà in scena venerdì 15 ottobre alle 21 all'interno della chiesa di San Giovannino. Ad accompagnare Riccardo Leonelli la rock band Eldar insieme a Barbara Sabatini, con una colonna sonora composta da brani inediti e nuovi arrangiamenti di classici della musica francescana.

ASCOLTA L'ANTEPRIMA

RICCARDO LEONELLI Nato a Terni nel 1980, si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Ha lavorato, tra gli altri, con Michele Placido, Franco Branciaroli e Luca Ronconi e interpretato la fiction “Gente di mare” e il film “Le voci interiori” di Krzysztof Zanussi. Ha fondato la compagnia teatrale Altromestiere e il gruppo StraValentino e diretto e interpretato gli spettacoli Ecce Sketch, Sull’amore e nient’altro e Gl’Innamorati ’50. E’ autore della commedia Il lavoro dell’attrice sul produttore.

ARNALDO CASALI Nato a Terni il 23 febbraio 1975, si è laureato in Storia Medievale all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi. Giornalista, dirige la rivista “Adesso” e collabora con “Il Giornale dell’Umbria”, Radio TNA InBlu e l’Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni. E’ direttore organizzativo del filmfestival “Popoli e religioni”, membro del gruppo teatrale StraValentino e autore del libro di racconti Il giorno di Natale, da cui è stato tratto un reading radiofonico con Riccardo Leonelli, Marzia Ubaldi, Gastone Moschin ed Enzo Decaro. ELDAR
Band di "rock poliedrico" è costituita dai Emanuele Cordeschi (voce, chitarra, batteria), Riccardo Cordeschi (voce e basso) e Lorenzo D'Amario (chitarra). Nata nel 2005 come gruppo del liceo classico "Tacito" di Terni ha all'attivo un album – Gl'Innamorati '50 – e la colonna sonora dello spettacolo teatrale Variazioni su Elettra
di Riccardo Leonelli, oltre che numerose esibizioni in tutta l'Umbria con un repetorio che spazia dalla musica d'autore italiana (Vasco, Ligabue) agli Iron Maiden e i classici del rock 'n roll anni '50 e '60.
Per Francesco Giullare di Assisi hanno riarrangiato in chiave rock alcune celebri canzoni francescane affiancati a brani inediti, ma si sono cimentati anche con brani di musica medievale. La colonna sonora di "Francesco giullare di Assisi" è stata presentata in anteprima nel novembre 2008 nell'ambito della giornata francescana del festival "Popoli e Religioni". Nella serata di San Gemini sono affiancati dalla cantante e violinista Barbara Sabatini.

I commenti sono chiusi.