UTILE, PREZIOSA E CASTA

Tutto quello che avreste voluto sapere su Francesco d’Assisi e non avete mai osato chiedere.
Giovedì 8 agosto nell’auditorium di Santa Maria del Colle a Piediluco vanno in scena due episodi della vita del santo inediti e dissacranti, ricchi di humor ma fedelissimi alla storia essendo basati su studi storici e tratti dai ricordi dei compagni: l’arrivo a Piediluco nel Natale del 1223 e la morte “trasgressiva” tra dolci, canti e donne.Lo spettacolo, in prima assoluta, rientra nel programma del festival Piediluco in musica 2013 ed è interpretato da Cecilia Di Giuli e Giordano Agrusta con le musiche curate ed eseguite dal vivo da Lucrezia Proietti.

Lo spettacolo si compone di due atti: Divieto di Transito (con donne, dolcetti e musica) tratto dal libro Il Giullare di Assisi di Arnaldo Casali e mai messo in scena fino ad oggi, e Il lago di Piediluco, scritto appositamente per l’occasione.

UTILE, PREZIOSA & CASTA

di Arnaldo Casali  
con Cecilia Di Giuli e Giordano Agrusta  
musica di Lucrezia Proietti
regia di Cecilia Di Giuli

Auditorium di Santa Maria del Colle a Piediluco – giovedì 8 agosto ore 21.30
ingresso libero

FRANCESCO D’ASSISI A PIEDILUCO

Francesco d’Assisi ha attraversato spesso il lago di Piediluco: il passaggio era infatti una tappa abituale, per il Giullare di Dio, quando doveva raggiungere l’eremo di Greccio.

Le Fonti Francescane – che definiscono quello di Piediluco “Il lago di Rieti” – raccontano tre episodi: due riguardanti la vita di Francesco (con protagonisti – rispettivamente – un uccellino d’acqua e un pesce appena pescato dal lago) e un miracolo avvenuto dopo la sua morte sul lago umbro-reatino.

ARNALDO CASALI
Giornalista,  laureato in storia medievale all’università La Sapienza di Roma con una tesi sull’umorismo di Francesco d’Assisi, è giornalista, direttore della testata “Adesso”, ha fondato il festival “Popoli e Religioni” e “StraValentino” e pubblicato il libro di interviste “Tra cielo e terra” e il volume di racconti “Il Giorno di Natale”

CECILIA DI GIULI
Attrice e regista, si è formata tra gli altri con Girberto Tofano, Flavio Bucci e Ugo Chiti e ha vinto il premio “Santa Barbara” per il ruolo di Lady Macbeth. In televisione ha interpretato, tra l’altro in “Un medico in famiglia”, “Distretto di polizia” e “Don Matteo” e in radio a “Verso Gerusalemme” di Roberto Cavosi. A teatro ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Baiocco, Beppe Chierici e Giovanni Pampiglione.

GIORDANO AGRUSTA
Attore, formatosi alla scuola “Mumos” di Marzia Ubaldi e Gastone Moschin, ha interpretato, tra gli altri, lo spettacolo teatrale “I giorni dell’ira” di Renzo Segoloni sulla vita del vescovo Oscar Romero ucciso in Salvador nel 1980 e collaborato per diversi spettacoli con la “sand artist” Gabriella Compagnone.

LUCREZIA PROIETTI
Pianista, si è diplomata con il massimo dei voti e la menzione d’onore presso l’Istituto Musicale “Briccialdi” di Terni con Angelo Pepicelli. Vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici (Sulmona, Osimo, Albenga, Pistoia, “Bèla Bartòk” di Roma per “Interpreti di musica contemporanea”, “Clementi – Kawai” di Firenze) ha tenuto recital in molte città italiane come Ferrara, Aosta, Bologna, Torino, Sanremo, Bergamo, Fabriano, Jesi, Rieti,  Firenze, Milano e all’estero negli Emirati Arabi (Abu Dhabi) e in Spagna. Ha partecipato più volte al “Festival delle Città” di Portogruaro nelle “Rassegne di Nuovi Concertisti” ed anche, nel 1999, ad una prima mondiale in collaborazione con il percussionista danese Gert Mortensen. In qualità di solista ha eseguito concerti di Mozart e Mendelssohn con i “Filarmonici Umbri”, la “West London Sinfonia”, l’ “Orchestra da Camera di Padova e del Veneto” diretta da Lev Markiz. Dirige il festival “Piediluco in musica”.

I commenti sono chiusi.