IL GIULLARE DI MONTEFALCO

Il Giullare di Assisi torna venerdì 3 agosto a Montefalco, nella piazza del Comune, ad ingresso gratuito.

Scritto da Arnaldo Casali, lo spettacolo è diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, attualmente impegnato sul set del film Outing: fidanzati per sbaglio di Matteo Vicino con Nicolas Vaporidis,  Andrea Bosca,  Massimo Ghini, Giulia Michelini, Claudia Potenza e Camilla Ferranti.
Ad affiancare Leonelli – che interpreta tutti i ruoli  – la rock band Eldar, formata da Riccardo Cordeschi (voce e basso), Emanuele Cordeschi (voce e percussioni) e Emanuele Grigioni (tastiere).

Interamente basato sulle fonti francescane (dagli scritti di Francesco d’Assisi ai “Fioretti” passando per Ubertino da Casale e le memorie di frate Leone) lo spettacolo propone un santo giullare e umorista, raccontando episodi sconosciuti della sua vita e mai affrontati – fino ad oggi – da cinema, teatro, letteratura o canzone.

La narrazione parte dal 1216 e si concentra sugli ultimi dieci anni di vita del santo, quando ormai famoso e venerato da tutti, non solo non rinuncia alla sua “follia”, ma radicalizza i suoi atteggiamenti anticonformisti, sarcastici e teatrali coniando la definizione di “Giullare di Dio”.

Nel Giullare di Assisi vediamo Francesco travestirsi, recitare e cimentarsi nella parodia dei suoi avversari, ma scopriamo anche le sue idee innovative sulla povertà, la sessualità, la penitenza e il rapporto con i musulmani.

Riccardo Leonelli, infatti, cambiando vocalità e atteggiamento, interpreta tutti i personaggi con rapidi e taglienti botta e risposta. La colonna sonora composta da brani inediti e nuovi arrangiamenti di classici della musica francescana. Da pezzi celebri come Greensleeves e Alto e glorioso Dio a brani contemporanei di grande originalità come Mi sarei voluto chiamare Francesco di Vittorio Gabassi.

Lo spettacolo è inserito nell programam dell’Agosto Montefalchese.

I commenti sono chiusi.